ortodicoccinelle-il-pensiero-anna

IL PENSIERO

line

Abitiamo in un luogo in cui la Natura ancora ci circonda, ma siamo consapevoli della crisi ecologica che purtroppo minaccia il futuro del nostro Pianeta e, di conseguenza, delle prossime generazioni che lo abiteranno.

Consci del fatto che qualsiasi nostra azione possa incidere sulla fragilità di questo Sistema complesso in cui viviamo, cerchiamo di porre molta attenzione e cura in tutte le nostre scelte quotidiane, come famiglia e come azienda.

Siamo ben lungi dalla perfezione e ci accorgiamo che tanto può essere ancora migliorato, ma in questa strada presa non andremo che avanti!
Ogni giorno impariamo, insieme alle nostre figlie, che amare la Natura (Mondo) significa anche rispettarla.

Usiamo piccoli pannelli fotovoltaici, raccogliamo le acque piovane, rigeneriamo i rifiuti organici grazie ai lombrichi che ci restituiscono un terriccio prezioso e stiamo sperimentando sistemi a basso consumo idrico e a ciclo chiuso (come l’acquaponica)

Abbiamo letto molto e continuiamo a leggere sui diversi approcci all’agricoltura: la biodinamica di Steiner, la naturale di Fukuoka, la permacultura…poi quel che più ci piace e sentiamo nelle nostre corde lo sperimentiamo in campo.

Tutto questo studio e ricerca ha per noi il fine di migliorare la fertilità del suolo, arricchirne la biodiversità e, di conseguenza, ottenere prodotti sani e buoni per noi e per le persone che ci sono vicine.

E’ forse inutile aggiungere che non usiamo alcun prodotto chimico!

Siamo per una crescita naturale, così abbiamo deciso di mantenere le nostre coltivazioni di zafferano e lavanda (e anche dell’orto familiare) in una superficie piccola in modo da poterne curare personalmente e al meglio ogni aspetto.

Il risultato è prezioso: una produzione limitata e di alta qualità.